La Scuola di Massaggio olistico MamaTerra

Offerta Formativa

La Scuola di Massaggio olistico MamaTerra forma diverse figure professionali capaci di integrare le abilità manuali ottenute tramite lo studio delle manualità, la visione olistica della salute e la connessione profonda con il territorio sardo, la sua visione di medicina e le tecniche di consulenza, capaci di condurre la persona verso il cambiamento e il riequilibrio energetico, fisico e sociale.

Tutti gli anni partono ad ottobre i corsi da 150 e 150 h. Questi possono essere seguiti singolarmente, o costituire monte ore per i percorsi più lunghi di Operatore Olistico del Massaggio, Professinista del benessere e Naturopata.

I corsi annuali della Scuola di Massaggio Olistico MamaTerra iniziano ad ottobre e terminano a giugno, per un monte ore complessivo di 150 ore annuali di lezione teorico-pratica e di teoria esperienziale.

 

100/150 ORE – LEZIONI TEORICO-PRATICHE INFRASETTIMANALI 

Le lezioni infrasettimanali hanno luogo una volta a settimana, dalle 15:00 alle 18:30 da ottobre a giugno. In queste lezioni il/la corsista impara le manualità del protocollo che ha scelto, e come adattarle alle esigenze dalla persona, in modo olistico.

II/la corsista che si approccia alla materia, può scegliere i corsi da 150 ore che la Scuola propone per il primo anno di corso:

• Corso base: Massaggio svedese, elementi di anatomo-fisiologia, primo contatto, tecniche di consulenza, elementi di medicina costituzionale e olistica, nutrizione, oli per il massaggio, deontologia, setting, inquadramento fiscale
• Corso Base: Massaggio ayurvedico e basi medicina ayurvedica
• Corso Base: Massaggio Tuina, basi medicina cinese, Coppettazione e Moxa
• Riflessologia plantare

Dal secondo anno in poi lo studio si arricchisce di strategie tecnico-specifiche, grazie alle quali ampliare la formazione, nei corsi da 100 ore:

• Massaggio Sportivo-decontratturante
• Massaggio Linfodrenante (Base, Dragonetti e Degorè)
• Massaggio al viso Arte e Scienza: Mucha abyangam Kobido, Gua sha, Biocosmesi
• Massaggio sportivo-decontratturante profondo

Piano di Studi

2024 / 25

Leggi / Scarica

Ma anche dei corsi monografici brevi:

• Tape neuromuscolare, linfatico e estetico
• Hot stones, Massaggio Californiano, Massaggio dolce del Kerala, i trattamenti Pindasveda e Shirodara, il Massaggio linfodrenante col Bambù, il Massaggio del/della neonato/a e della gestante e tanti altri …

Attestati singoli corsi – 150 h – 100 h – 32 h – 16 h

Alla conclusione del corso di 100 e 150 ore, il/la corsista viene valutato/a attraverso un esame valutativo teorico-pratico e 20 schede tirocinio, attraverso i quali il corpo docente rilascia:

– l’Attestato di qualificazione e formazione professionale per chi ha frequentato con profitto il corso, con un massimo di assenze pari o inferiore al 20% delle 150 ore, ha portato a termine il tirocinio attivo con le persone, pari a 20 h, e ha passato l’esame finale.

– l’Attestato di formazione per chi ha seguito il corso con profitto, ha verificato un monte ore di assenze pari o inferiore al 20% delle 150 ore, ha sostenuto positivamente l’esame finale, ma non ha svolto il tirocinio attivo con le persone.

– l’Attestato di frequenza per chi si reputa debba ancora approfondire le parti teoriche e pratiche, non ha svolto il tirocinio, né sostenuto l’esame finale in modo soddisfacente, ma ha comunque maturato una percentuale di assenze inferiore al 20% delle 150 ore. L’attestato di frequenza da il diritto di ripetere l’esame non appena il corsista abbia colmato le conoscenze, abilità e competenze richieste. É eventualmente indicato nei casi in cui si voglia seguire il corso in modo amatoriale.

L’attestato completo è qualificato Fac certifica, permette l’accesso al Registro tecnico degli Operatori/trici MamaTerra.

I corsi della Scuola MamaTerra sono qualificati Fac certifica, registrazione n. 045, organismo accreditato da ACCREDIA, l’Ente unico nazionale di accreditamento. Gli operatori formati presso il Centro Studi MamaTerra, avendo seguito un percorso formativo coerente con le norme tecniche statali, potranno accedere all’Attestato di formazione e qualificazione professionale qualificato Fac certifica, valido per aprire partita iva e lavorare come professionisti, e accedere all’esame di certificazione di conformità tramite FAC CERTIFICA, secondo i parametri e le modalità d’esame previsti dall’ente; i nominativi dei Naturopati Certificati verranno quindi pubblicati sul sito di ACCREDIA alla voce “Professionisti Certificati”.”

MamaTerra Scuola Massaggio

La Scuola di Massaggio olistico MamaTerra offre due percorsi di studio:

– L’Attestato di Operatore Olistico del Massaggio – 800 ore;
– L’Attestato di Professionista del Benessere Psicofisico tramite il Massaggio Bio Naturale – 600 ore.

Questi due attesti si compongono attraverso i corsi da 150 ore, 100 ore e i corsi monografici.

Attestato di Operatore/trice Olistico/a del Massaggio – 800 h

Per poter rilasciare l’attestato di Operatore/trice olistico/a del massaggio il Centro Studi Mama Terra ha scelto di seguire i requisiti previsti dalla Norma Uni 17024:2013, e criteri di certificazione definiti in conoscenze, abilità e competenze, che indica materie e monte ore, didattica, criteri di valutazione e deontologia professionale.

Il percorso di studio previsto è di 800 ore:
• 400 ore di lezione teorico/pratiche per apprendere le manualità,
• 350 ore di lezioni integrative,
• 100 ore di tirocinio (da 10 a 20 ore per ogni corso di massaggio, da concordare con i docenti di riferimento) e di studio personale

Il/la corsista può maturare le 800 ore seguendo 5 moduli da 150 ore della Scuola, scegliendo tra:

• Massaggio ayurvedico e basi medicina ayurvedica
• Massaggio Tuina e basi medicina cinese
• Riflessologia plantare
• Massaggio Svedese + stato, setting e deontologia professionale

Protocolli e strategie specifiche:

Dopo aver seguito uno dei corsi di base, e aver acquisito le conoscenze di base di anatomia e postura, gli elementi olistici e deontologici legati alla professione, le conoscenze e competenze di primo contatto e di rapport, il corsista può approfondire le svariate tecniche specifiche di massaggio.
• Massaggio Sportivo-decontratturante
• Massaggio Linfodrenante (Base, Dragonetti e Degorè)
• Massaggio integrato del viso
• Massaggio sportivo-decontratturante profondo
• Corso di Erboristeria per il massaggio – Massaggio con i Fiori di Bach
• Tape neuromuscolare, linfatico e estetico
• I corsi monografici: Hot stones, Massaggio Californiano, Massaggio dolce del Kerala, i trattamenti Pindasveda e Shirodara, Il Massaggio linfodrenante col Bambù, il Massaggio del/della neonato/a e della gestante, Tape neuromuscolare/linfatico/estetico, etc.

Alla maturazione di ogni corso da 150/100/50 ore il/la corsista, debitamente valutato/a, ottiene dal Centro Studi l’Attestato di Qualificazione e Formazione Professionale per il singolo corso seguito, qualificato Fac certifica.
Al maturare delle 800 ore, alla fine dei 5 o più moduli, il/la corsista acquisirà l’Attestato di Operatore Olistico: per conseguire l’attestato ogni corsista dovrà passare una prova teorico/pratica, che lo/la valuterà sulle competenze acquisite e la capacità di integrare tecniche e manualità, in accordo con le esigenze del/la ricevente, in modo olistico.
Quest’attestato permette l’accesso al Registro degli Operatori/trici MamaTerra, che prevede aggiornamento professionale annuale, assicurazione professionale, follow up periodico.
Studiare presso il nostro Centro permette la formazione di massaggiatori professionisti, autorizzati all’apertura della partiva iva, lavorare presso centri olistici, o in proprio.
La formazione è qualificata Fac certifica e permette di compiere un percorso coerente con la Norma Uni 17024:2013.
Dopo aver seguito il corso di Massaggio ayurvedico, Tuina e Riflessologia plantare il corsista può convertire i propri titoli presso l’Area olistica Csen, ottenendo il Diploma nazionale in Operatore olistico (450 h).

 

Attestato di Professionista del benessere psicoficico tramite il massaggio bio-naturale – 600 h

La Scuola propone una seconda formazione, la figura professionale delineata dalla Norma Uni 11713:2018, che forma il PROFESSIONISTA DEL BENESSERE PSICOFISICO TRAMITE IL MASSAGGIO BIO-NATURALE.

Per poter rilasciare quest‘attestato il Centro Studi MamaTerra propone materie e monte ore, didattica, criteri di valutazione e deontologia professionale conformi alle raccomandazioni della Norma.

 Il Corso si compone di 600 ore così divise:

– 400 h di pratica da conseguire attraverso quattro protocolli di massaggio:

  • Corso base: Massaggio Svedese + stato, setting e deontologia professionale (100 h)
  • Massaggio sportivo decontratturante (pre e post gara) (100 h)
  • Massaggio Linfatico (Base, Dragonetti, Degorè, Bambù) (100 h)
  • Massaggio Decontratturante profondo (50 h)
  • Massaggio al viso (Arte e Scienza) (50 h)

150 h di lezioni teorico/pratiche di anatomia palpatoria, pnei e miofascia, approccio somato-emozionale, intenzione energetica, pensiero olistico, meditazione e respiro, movimento corporeo e postura, lavoro sullo stato dell’operatore e del ricevente, erboristeria e oli per il massaggio, fiori di Bach per il massaggio, tecniche di consulenza, setting, deontologia, etica, legislazione applicabile, etc

50 ore di tirocinio, studio personale e esame finale.

Al maturare delle 600 ore, il/la corsista dovrà superare una prova teorico/pratica, che lo valuterà sulle capacità di integrare le conoscenze acquisite negli anni di studio, e verificherà le conoscenze, abilità e competenze, sulla base dei requisiti richiesti dalla Norma Uni 11713:2018, acquisendo l’attestato di Professionista del Benessere Psicofisico tramite il Massaggio Bionaturale, qualificato Fac certifica.

Quest’attestato permette l’accesso al Registro degli Operatori/trici MamaTerra,  che prevede aggiornamento professionale annuale, assicurazione professionale, follow up periodico.

La formazione è stata approvata dall’area olistica Csen e può essere convertita nel Diploma nazionale in Trainer del benessere (600 h).

Pre Iscrizione per i nostri Corsi

Open chat
Ciao
Posso aiutarti?