Corso di Riflessologia Plantare
Dopo aver seguito uno dei corsi di base, e aver acquisito le conoscenze di base di anatomia e postura, gli elementi olistici e deontologici legati alla professione, le conoscenze e competenze di primo contatto e di rapport, il corsista può approfondire le svariate tecniche specifiche di massaggio.
Secondo l’MTC (Medicina tradizionale cinese) le mani, i piedi e le orecchie son delle porte d’accesso, attraverso le quali dialogare con i sistemi, gli apparati e i visceri.
Mantenimento della salute, modulazione del tono dello stress, analgesia e risoluzione di piccoli disturbi, è ciò che si approfondisce in questo corso.
Attraverso il massaggio podale l’operatore/trice che si forma all’interno del Corso base di Riflessologia plantare lavora sulla comprensione del principio per il quale a ciascuna area del piede corrispondono organi, articolazioni, strutture nervose e ghiandole, A ciascuna manovra di manipolazione della singola area è relazionato un effetto benefico per l’organo e la sua funzione.
La manipolazione plantare viene appresa attraverso lo studio approfondito dell’anatomia del piede, del sistema nervoso centrale e periferico, il sistema sanguigno ed è utile per una serie di disturbi e per la salutogenesi, Attraverso l’utilizzo di specifiche mappe zonali, si potranno analizzare tutte le problematiche degli utenti.
PROGRAMMA
- Storia e benefici del massaggio al piede;
- Indicazioni al trattamento e controindicazioni;
- Organizzazione del trattamento;
- Parte pratica: analisi dettagliata delle singole manualità e studio delle mappe;
- Schema di lavoro ed esercitazioni pratiche;
- Esecuzione dell’intera sequenza di massaggio.
Formatrice
Stefania Loriga: Naturopata e Riflessologa. Fondatrice MamaTerra.