Corso di Massaggio Linfodrenante
PROTOCOLLI SPECIFICI: Dopo aver seguito uno dei corsi di base, e aver acquisito le conoscenze di base di anatomia e postura, gli elementi olistici e deontologici legati alla professione, le conoscenze e competenze di primo contatto e di rapport, il corsista può approfondire le svariate tecniche specifiche di massaggio.
I protocolli di Massaggio linfodrenante sono atti a stimolare la circolazione della linfa, favorire lo smaltimento di liquidi e scorie dal nostro organismo, drenare i liquidi in eccesso e garantire ai tessuti una corretta ossigenazione; contribuisce anche al rilassamento muscolare stimolando il microcircolo, incrementando il trasporto dei linfociti, migliorando di conseguenza l’attività del sistema immunitario.
Per ottenere questi risultati, l’operatore/trice che si forma all’interno del corso impara precise manovre da eseguire nella giusta frequenza, con movimenti specifici a seconda della tecnica che si vuole praticare, della persona a cui è destinato e della parte del corpo che si intende trattare.
É essenziale l’apporto teorico e lo studio legato all’anatomia del sistema linfatico e acquisire le competenze per fare un’accurata valutazione a vantaggio del/della ricevente.
I protocolli sono diversi e il loro utilizzo è legato alle caratteristiche del/della ricevente:
- il massaggio linfatico di base, destinato a coloro che necessitano di una manualità mediamente profonda per risolvere piccoli disturbi legati alla ritenzione idrica, pesantezza agli arti inferiori e che manifestano la necessità di aver stimolata la circolazione linfatica.
- il protocollo Dragonetti, da destinare a coloro i/le quali hanno importanti problemi venosi e di fragilità capillare, poiché non invasivo.
- il massaggio Degorè dedicato a chi, non avendo problemi venosi, può ricevere un trattamento con manualità profonde e intense che aiutano al dimagrimento, a tonificaree sgonfiare i tessuti edematosi.
Chi segue il Massaggio Linfatico ha accesso ai corsi monografici di Massaggio linfodrenante profondo col bambù e al Taping linfatico.
Formatrice
Angela Sanna: Naturopata, Operatrice olistica del massaggio