Manifestazione annuale:
10 Maggio 2015
La manifestazione Al Passo con la Terra, al suo secondo anno, ha deciso di affrontare il tema dell’alimentazione. Spinti dal desiderio dei soci dell’associazione di lavorare sulla consapevolezza alimentare, la scelta del cibo, di un cibo differente, di un nuovo modo di nutrirsi, consapevole. Un percorso che parte dalla nascita, la scelta dell’allattamento al seno, lo svezzamento naturale, il sostegno delle produzioni contadine, l’incoraggiamento delle filiere agro-alimentari locali, le eccellenze tradizionali, i semi e la frutta autoctona. Il viaggio per erbe, nell’etno-fito-alimurgia, ovvero la cucina con l’incolto spontaneo, tradizionale nell’isola. La preservazione della biodiversità, vegetale ed animale, la fiducia nel ricettario popolare, la sicurezza alimentare, l’agricoltura urbana, l’agricoltura sociale, le reti di produttori, i semi vecchi e nuovi e l’importanza fondamentale del sapere come i semi son stati geneticamente modificati, per saper scegliere cosa mangiare. Inoltre si parlerà di nuovi modi di vivere la terra, gli spazi collettivi, gli spazi popolari, nell’assemblea aperta alla fine del convegno.
Ci accompagneranno in questo cammino:
Mattina
10:00 – Presentazione dei lavori a cura di MamaTerra Sardegna
10:15 – Rina Sanna, Ostetrica e Naturopata – Allattare al seno: semplicemente naturale.
10:45 – Maria Grazia Leoni, Pediatra, Alimentazione complementare a richiesta.
11:45 – Marie Papaspyropoulos, Medicina Ambientale Clinica – Illusioni alimentari: qual è il cibo che ci nutre?
12:30 Luciana e Gabriella Lapia, Erboriste – Le nostre erbe spontanee nell’alimentazione.
13:00 Pranzo – Il buffet sarà preparato da Il Vecchio Mulino insieme a Nicola Piredda ed la sua duplice esperienza nello studio delle erbe spontanee e nelle fila del vegetarianesimo, con scelta di cibi buoni, locali e giusti.
Pomeriggio
15:30 – Guy D’hallewin – CNR-Ispa – L’uso dei fiori spontanei e da giardino nell’alimentazione.
16:00 – Vincenzo Migaleddu – IDSE-Medici per l’ambiente – La ruralizzazione della città.
17:00 In anteprima proiezione di Ab Origine – un documentario di Ignazio Figus – con la presenza del regista e del protagonista Maurizio Fadda – Gli avvenimenti descritti in questo film accadono in Sardegna e hanno per protagonista una comunità di uomini e donne che con coraggio e determinazione hanno deciso di dare una nuova prospettiva alla loro vita. Incentrato sulla figura dell’agronomo-poeta Maurizio Fadda, uno dei promotori dell’agricoltura biologica in Sardegna, il documentario propone una lettura nel contempo filosofica e pragmatica del vivere naturale e del tentativo di un consapevole “ritorno alle origini”.
18:00 Assemblea aperta
Il convegno, che si terrà nei locali del Circolo enogastronomico Il Vecchio Mulino, verrà allietato degli interventi musicali di Elisabetta Usai, accompagnata dalla sapiente chitarra di Luca Usai.