I laboratori svolti sin d’ora hanno coinvolto la cosmetologa Luisella Piu, con la quale esploriamo ogni anno un aspetto diverso della bio-cosmesi ad uso familiare. Con Dario Bottazzi, (appassionato di cultura della ruralità, semi antichi, agro-bio-diversità e ritorno alla semplicità del messaggio naturale, studente di Naturopatia), abbiamo inaugurato la stagione delle semine in terra e nel semenzaio, e in Via Milano abbiamo piantato l’orto sociale MamaTerra. Il pomeriggio del 5 studieremo i principi del compostaggio domestico, per ridurre i rifiuti e trasformarli in profumata e fertile terra. Il 12 maggio usciremo dal cortile familiare di MamaTerra, alla scoperta di alcuni sentieri scelti tra i “sentieri sassaresi”. Lo scopo è unire l’esplorazione dei paesaggi che abbracciano la nostra città all’identificazione delle erbe utili in cucina e alla salute. La prima passeggiata delle cinque verrà introdotta dalla presentazione di Pier Valerio Obino, architetto del paesaggio, che condividerà con noi il suo studio e la sua passione per i sentieri sassaresi. Aperto a naturopati, operatori olistici ed appassionati di riconnessione rurale, persone comuni, appassionati di autosufficienza o semplicemente curiosi!

Come e quando?

CALENDARIO Primavera MamaTerra

MAGGIO

  • 5 maggio – ore 16:30: compostaggio: come costruire una compostiera per i propri bisogni. Come funziona la compostiera. I macerati vegetali per la difesa dai parassiti e per la concimazione dell’orto.
    – ore 18.30: visita agli orti di San Pietro.
  • 12 maggio – ore 16:00: presentazione dei sentieri Sassaresi con Pier Valerio Obino.
    Ore 17:00: prima passeggiata alla scoperta dei sentieri sassaresi con riconoscimento erbe utili in cucina e alla salute – si andrà in Val Gardona.
  • 19 maggio – ore 16.30
    Seconda passeggiata alla scoperta dei sentieri sassaresi con riconoscimento erbe utili in cucina e alla salute – Scala di Nalva/Rio Bunnari.
  • 26 maggio – ore 16:30
    Passeggiata riconoscimento erbe utili in cucina e alla salute al Monte Palmavera (Ritrovo a Fertilia in Via Istria ang. SS 127bis, oppure ritrovo a Sassari in Via Milano 2 alle ore 15.30)

GIUGNO

  • 2 giugno – 10:00/19:00: Manifestazione e Convegno “Al passo con la terra 2017” sul tema delle “Medicine Integrate e visione olistica della salute”.
    Mattina: convegno e relazioni scientifiche.
    Sera: laboratori esperienziali medicina del benessere, pratiche olistiche, pratiche trasformative. Area bimbi.
    Casa Serena, sala conferenze e parchetto – Via Pasubio, 18.
  • 9 giugno – ore 16:30
    Terza passeggiata alla scoperta dei sentieri sassaresi con riconoscimento erbe utili in cucina e alla salute – escursione a Fonte Barca.
  • 16 giugno – ore 16:30: quarta passeggiata alla scoperta dei sentieri sassaresi con riconoscimento erbe utili in cucina e alla salute – escursione a Filigheddu/Logulentu

Non mancate!
Il ciclo di 10 incontri è dedicato alla memoria del Medico olistico Dott. Daniele Serra.
Gli incontro sono liberi e gratuiti. Necessario tesserarsi.
Vi aspettiamo!

Open chat
Ciao
Posso aiutarti?