Massaggio svedese e lezioni teoriche e esperienziali
Corso base
Questo corso da seguire il primo anno è destinato sia a chi è alle prime armi e desidera scoprire il mondo del massaggio olistico, sia a chi ha scelto di intraprendere il percorso completo, per diventare Operatore olistico del massaggio.
Le manovre di base del massaggio vengono trasmesse mediante lo studio del Massaggio svedese: questo è considerato da molti il massaggio occidentale per eccellenza, da cui hanno origine gran parte delle manualità e manovre che verranno utilizzate per apprendere numerosi protocolli (impastamenti, frizioni, percussioni, etc. ).
Ma il massaggio svedese classico, oltre ad essere un protocollo prezioso per iniziare il viaggio nel mondo del massaggio olistico, serba molteplici benefici che si manifestano in primis con una benefica sensazione di rilassamento generale.
Grazie all’ampia gamma di manualità di questo massaggio, esso risulta efficace per:
- eliminare le tensioni muscolari e migliorare la mobilità articolare;
- è un ottimo trattamento contro la cellulite poiché stimola la circolazione sanguigna e quella linfatica;
- favorisce l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine dal corpo;
- migliora l’aspetto della pelle, rendendola più tonica ed elastica;
- modulare ansia e stress.
I vantaggi di questo massaggio non riguardano solo la salute fisica ma anche quella psicologica: la profonda sensazione di relax che questo massaggio riesce a donare al corpo-mente-spirito, rendendo utile questo trattamento anche per combattere stress e ansia.
Nell’arco del corso ci saranno 50 ore di studio esperienziale: si è strutturato un corso capace di formare una figura professionale che abbia acquisito le conoscenze di base indispensabili per chi si affaccia per la prima volta nel mondo del massaggio olistico e del benessere, quali le conoscenze scientifiche di base, anatomia e fisiologia, il lavoro personalizzato sulla base delle esigenze del ricevente, la valutazione costituzionale, l’equilibrio omeostatico, la modulazione dell’asse dello stress, il lavoro sullo “stato” dell’operatore e del ricevente, la comunicazione efficace, elementi di deontologia ed etica, la prevenzione del “burnout”, l’erboristeria naturopatica e gli oli per il massaggio (in modo che l’operatore/trice sia capace di realizzare gli oli di cui ha bisogno), le simulazioni di primo contatto e di trattamento, il tirocinio.
Formatori/trici
Angela Sanna: Naturopata, formatrice specializzata in tecniche integrate di massaggio olistico. Fondatrice e formatrice del Centro studi MamaTerra, insegna e trasmette il messaggio olistico da oltre vent’anni, formando centinaia di operatori/trici del territorio.
Sonia Pisano: Operatrice olistica del massaggio, Insegnante Yoga Ryt 250, Insegnante Yoga Bimbi, Educatrice alimentare per il Fitness, Istruttrice Allenamento Funzionale
Facilitatrice Mindfulness.
Formatrice Massaggio svedese.
Roberta Cucciari e Dario Bottazzi
Naturopati, formatori dell’area olistica di base e dell’area erboristica.